Aumento dell’escursione diaframmatica in seguito a manipolazione osteopatica
Efficacia di tecniche osteopatiche nella modificazione della mobilità e della contrattilità del diaframma. Questo il focus del lavoro di ricerca tutto italiano pubblicato su "The Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics".
Come si è svolto lo studio
Risultati
1) soggetti trattati con le tecniche osteopatiche hanno registrato un aumento significativo della mobilità diaframmatica rispetto agli altri due gruppi.
2) Vi è un trend che rivela che i fumatori e i soggetti che conducono attività lavorativa sedentaria sembrano rispondere meno alle tecniche osteopatiche in rapporto alla mobilità del diaframma.
3) Vi è una proporzionalità diretta tra il miglioramento delle disfunzioni rinvenute dopo l'intervento e la variazione della mobilità del diaframma.
4) Non vi sono differenze tra i gruppi circa la modifica della contrattilità diaframmatica, misurata come spessore del muscolo stesso.
Considerazioni
L'importanza che riveste il diaframma nell'economia della salute corporea giustifica lo sforzo fatto dal team di ricerca di concentrarsi su di esso. Questo studio aggiunge un altro pezzetto di conoscenza sulla scia di altri studi (discussi lungamente dagli autori nell'introduzione e nella discussione) in merito al ruolo dell'osteopatia sul "comportamento" del diaframma.