LA POSTURA & L'OSTEOPATIA

11.02.2023

La postura è una serie di adattamenti invisibili ed interni all'organismo che si traducono con la posizione del corpo nello spazio su qui influiscono fattori genetici, psicoemotivi, patologici, traumatici neurofisiologici, biomeccanici, esperienziali ed ambientali, modificando così il corretto funzionamento dei recettori posturali con conseguente cambiamento degli equilibri dei sistemi ad essi connessi ovvero muscolo-scheletrico e fasciale.

I recettori più importanti per la posturologia sono: sistema somato-sensoriale e viscerale, sistema visivo, sistema uditivo e vestibolare, sistema stomatognatico (ATM), recettori podalici.

L'alterazione delle informazioni ricevute dai recettori può modificare la postura dell'individuo causando posizioni corporee non fisiologiche che nel tempo potrebbero trasformarsi in disfunzioni o patologie.

L'osteopata sostiene la salute del paziente andando a lavorare con tecniche manuali, per modificare la percezione recettoriale corporea. Questo avviene in maniera più veloce e duratura nel tempo se si affianca il trattamento osteopatico ad un sano e sostenibile stile di vita, con attenzione quindi ad alimentazione e movimento!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia