Trattamenti osteopatici nei pazienti adulti con emoglobinopatie

16.05.2023

E' con grande piacere e soddisfazione che diamo la notizia della pubblicazione dello studio "Trattamenti osteopatici nei pazienti adulti con emoglobinopatie: una coorte di studio per la valutazione del dolore e della qualità della vita" realizzato dal gruppo di Osteopati Pediatrici formati SIOP in forza presso l' Ospedale pediatrico Meyer di Firenze sui pazienti affetti da Talassemia Major.Lo studio è visibile sull' HSOA Journal dell' Herald Scholarly Open Access. 

Il Dottor Tommaso Casini, Dirigente Medico dell'UO di Oncoematologia pediatrica Meyer, ebbe l'intuizione di potersi avvalere della consulenza osteopatia per sostenere la Salute dei pazienti con Talassemia, per alleviarne il dolore e migliorare la qualità della vita. Tommaso Ferroni e Barbara Vanoli, osteopati presso l'ospedale pediatrico, iniziarono a trattare i pazienti durante i frequenti momenti di ricovero per le trasfusioni di sangue. Il progetto di uno studio scientifico nacque poi dall'idea dell'infermiera Sara Zitelli, che riconobbe nell'osteopatia un possibile aiuto. Lo studio è stato coordinato dal dottor Daniele Ciofi, responsabile del coordinamento infermieristico, e da Florinda Fracchiolla del gruppo degli Osteopati del Meyer. 

I dati riscontrano una netta diminuzione del dolore nei pazienti. Ciò ha quindi portato alla conclusione che i trattamenti osteopatici possono aiutare in caso di malattie ematologiche sostenendo la Salute e il miglioramento della qualità della vita. 

Per leggere tutto l'articolo... https://bit.ly/studiotalassemia  

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia